Prendere lezioni di Burlesque può essere un’esperienza divertente e utile. Per molte donne seguire un Corso di Burlesque si è rivelato un viaggio alla (ri)scoperta del proprio corpo e della propria capacità di essere sensuali, ironiche, affascinanti.

 

Ma come si impara a “fare Burlesque”? Esistono vere e proprie Scuole di Burlesque in Italia? Indubbiamente una certa attitudine allo spettacolo, alla creatività e una buona dose di esibizionismo sono da considerarsi doti innate. Tuttavia, è possibile, studiando acquisire le tecniche del Burlesque, apprendere i fondamenti di quest’arte, imparare a costruire un numero, un personaggio, a dare vita ad una performance completa, a perfezionare il proprio stile. Lezioni e Corsi di Burlesque sono di solito strutturati a livelli (corsi per principianti, corsi di livello intermedio, corsi avanzati, corsi professionali…) e sono quindi adeguati al raggiungimento di obiettivi diversi.

 

Corsi di Burlesque per Tutti

I corsi amatoriali di Burlesque sono indirizzati a qualunque donna, di qualunque età. Le iscrizioni sono a numero aperto, l’unico limite è quello della fantasia!

Per le donne che vogliono prendere lezioni di Burlesque di livello base, i Corsi dedicati alle principianti sono per molte donne un nuovo modo per esplorare la propria femminilità e imparare a giocare con il proprio corpo con leggerezza e ironia. Sempre più palestre e scuole di danza in Italia attivano al loro interno Corsi di Ballo Burlesque (o simili), per andare incontro a una richiesta sempre crescente di ballerine che vogliono arricchire il proprio repertorio. Molto spesso sono le performer più affermate e conosciute che tengono brevi corsi, stage e workshop.

 

Cos’e il Burlesque

Seduzione e ironia che convivono in una forma d’arte tutta al femminile, leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buone dose di esibizionismo e da un gusto estetico orgogliosamente retrò.

Potrebbe essere questa una buona definizione di cosa è il Burlesque. Fin dalle lontane origini, che risalgono all’Inghilterra dell’ottocento, il Burlesque propone uno spettacolo basato su un intrattenimento sensuale e malizioso. Un vero e proprio soft striptease - rigorosamente mai integrale – bilanciato da una palese verve parodistica, che sul palcoscenico dà voce ad una femminilità creativa, fuori dagli schemi e autentica.

 

Neo Burlesque

E oggi? Cos’è il Burlesque? Una moda irriverente, un gioco per adulti, uno stile di vita…? Forse tutte queste cose insieme. Fenomeno di massa e di nicchia al tempo stesso, il revival del Burlesque si è confermato in questo ultimi anni come un’inesauribile fonte di ispirazione per il cinema, lo spettacolo, la musica, il teatro, la danza, l’abbigliamento.

Portato di recente sui grandi schermi da Cher e Cristina Aguilera con l’omonimo film-musical “Burlesque”(2011) e osannato dal grande pubblico grazie al look e alle performance di Dita Von Teese, icona contemporanea del genere, il Burlesque è diventato oggetto di culto da parte di performer, ballerine, soubrette, coreografe, artiste, appassionate e fan in tutto il mondo. Gli esperti lo chiamano Neo Burlesque o New Burlesque, per distinguerlo da quello della golden age.

 

Cosa significa Burlesque?

Burlesque è una parola francese molto simile al termine italiano burlesco e quindi alla parola burla (uno scherzo irriverente, ma giocoso e simpatico). Burla deriverebbe dal latino BURELLA, che indicava un furbo tranello utilizzato per catturare animali selvatici.

 

CORSO BASE DI BURLESQUE

Il corso propone:
Esercizi per sciogliere le rigidità e tensioni della giornata.
Trovare dei movimenti graziosi, fluidi e sensuali.
Praticare passi e camminate per tirare fuori il nostro femminile più nascosto.
Divertenti giochi teatrali per esprimere noi stesse e ridere con comicità.
Fare uso di oggetti (ventaglio, boa ,guanti, capello, ombrello) esplorando la nostra creatività.
Coreografie stimolanti per accogliere idee e divertirsi nella energia del insieme.

  

Come interpretare un brano Burlesque ottenendo il meglio

dalle proprie potenzialità espressive?

Come rendere una

semplice camminata qualcosa di molto personale?

 

e celebrare la propria femminilità, la nostra personale,

inimitabile noi





 

Esprimere

 

-Gesti e movimenti: la testa, le spalle, il seno, i fianchi

-Le camminate

-Le pose

-I guanti ed il boa di piume

-Routine con la musica

-Lavoro e studio sulla coreografia

-Stili: Vamp, Pin-up, Cabaret

-I ventagli di piume

-Striptease: guanti, calze..

-Interpretazione: introduzione all'alter ego burlesque

-Coreografie

Non è richiesta nessuna esperienza: il corso è aperto a tutte.

Abbigliamento base: top o canotta, pantacollant o leggins, un paio di scarpe con tacco non alto.

Non indispensabile ma gradito: abbigliamento burlesque (corsetto, reggicalze, calze, accessori vari).

IMPAREREMO:

  

Il corso e aperto a tutte le donne di qualsiasi età e corporatura!

 

Rivolto a ogni donna con voglia di divertirsi ed esplorare altre possibilita

di abitare il proprio corpo, senza dare importanza alla taglia, neall’età .

Il corso non prevede insegnamenti di lapdance ne

  nudità. Il nostro è un valorizzare la sensualita che ogni donna porta dentro, aldilà

delle convenzioni.