Seduzione e ironia che convivono in una forma d’arte tutta al femminile, leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buone dose di esibizionismo e da un gusto estetico orgogliosamente retrò.
Potrebbe essere questa una buona definizione di cosa è il Burlesque. Fin dalle lontane origini, che risalgono all’Inghilterra dell’ottocento, il Burlesque propone uno spettacolo basato su un intrattenimento sensuale e malizioso. Un vero e proprio soft striptease - rigorosamente mai integrale – bilanciato da una palese verve parodistica, che sul palcoscenico dà voce ad una femminilità creativa, fuori dagli schemi e autentica.
Neo Burlesque
E oggi? Cos’è il Burlesque? Una moda irriverente, un gioco per adulti, uno stile di vita…? Forse tutte queste cose insieme. Fenomeno di massa e di nicchia al tempo stesso, il revival del Burlesque si è confermato in questo ultimi anni come un’inesauribile fonte di ispirazione per il cinema, lo spettacolo, la musica, il teatro, la danza, l’abbigliamento.
Portato di recente sui grandi schermi da Cher e Cristina Aguilera con l’omonimo film-musical “Burlesque”(2011) e osannato dal grande pubblico grazie al look e alle performance di Dita Von Teese, icona contemporanea del genere, il Burlesque è diventato oggetto di culto da parte di performer, ballerine, soubrette, coreografe, artiste, appassionate e fan in tutto il mondo. Gli esperti lo chiamano Neo Burlesque o New Burlesque, per distinguerlo da quello della golden age.
Cosa significa Burlesque?
Burlesque è una parola francese molto simile al termine italiano burlesco e quindi alla parola burla (uno scherzo irriverente, ma giocoso e simpatico). Burla deriverebbe dal latino BURELLA, che indicava un furbo tranello utilizzato per catturare animali selvatici.
CORSO BASE DI BURLESQUE
Come interpretare un brano Burlesque ottenendo il meglio
dalle proprie potenzialità espressive?
Come rendere una
semplice camminata qualcosa di molto personale?
e celebrare la propria femminilità, la nostra personale,
inimitabile noi
Esprimere
-Gesti e movimenti: la testa, le spalle, il seno, i fianchi
-Le camminate
-Le pose
-I guanti ed il boa di piume
-Routine con la musica
-Lavoro e studio sulla coreografia
-Stili: Vamp, Pin-up, Cabaret
-I ventagli di piume
-Striptease: guanti, calze..
-Interpretazione: introduzione all'alter ego burlesque
-Coreografie
Non è richiesta nessuna esperienza: il corso è aperto a tutte.
Abbigliamento base: top o canotta, pantacollant o leggins, un paio di scarpe con tacco non alto.
Non indispensabile ma gradito: abbigliamento burlesque (corsetto, reggicalze, calze, accessori vari).
IMPAREREMO: